Migliaia di segnalazione arrivate sul portale Downdetector.it: interruzioni di servizio sulle app e sul sito web di Poste Italiane.
Da questa mattina è impossibile accedere alla propria app di PostePay e BancoPosta, ma anche il sito web sembra non essere una soluzione. Numerose le segnalazioni registrate, e difficilmente è possibile parlare con un operatore dell’azienda. Inoltre Poste Italiane sta inviando messaggi per avvertire i propri clienti della chiusura delle proprie carte e del trasferimento dei conti.
Il down di Poste
Da questa mattina alle 9.00 l’app e il sito di Poste Italiane ha registrato un disservizio: molte le segnalazioni arrivate dai cittadini italiani che non riescono ad accedervi per monitorare il proprio conto corrente o effettuare dei bonifici. Lo comunica Downdetector.it, il portale che raccoglie tutte le segnalazioni legate ai down dei diversi servizi.
I call center sono intasati, e l’attesa per parlare con un operatore richiede almeno 15 minuti. Migliaia di chiamate sono giunte alle Poste da parte di chi non riesce ad accedere alle app di PostePay o BancoPosta. I codici di errore segnalati sono 503 e 504, ma a quanto pare sarà impossibile ripristinare il problema prima di oggi pomeriggio.
Il messaggio di errore
Alcuni utenti hanno ricevuto un messaggio da Poste Italiane che avverte della chiusura di alcune carte e dei conti trasferiti. Il messaggio dice: “Gentile Cliente, ti informiamo che abbiamo provveduto a trasferire il saldo residuo presente sulla tua Carta prepagata Postepay su un’altra carta Postepay attiva a te intestata”.
Quindi non si tratta di un tentativo di phishing ma è un reale avvertimento inviato dall’azienda. La conferma è arrivata anche dall’operatore con cui abbiamo parlato: si tratta di messaggi di routine arrivati per carte che avevano una scadenza di 18 mesi.